p
Instagram Facebook Twitter Behance Pinterest
IG_Mastri

SAPORI & TRADIZIONI

IL PANE è STORIA, CONDIVISIONE E AUTENTICITà

GRANI

NOBILI

Secondo la nostra visione solo attraverso una ricerca attenta e una selezione meticolosa delle materie prime più nobili può originarsi un prodotto ricco di sapore, fascino nostalgico e qualità intrinseca. E’ per questo motivo che la scelta si indirizza verso farine poco raffinate, più ricche di fibre e proteine, provenienti soprattutto da colture biologiche a filiera controllata, da terreni lontani da fonti di inquinamento e coltivati con il metodo della lotta integrata nel rispetto della salute e dell’ambiente.
FARINA
TIPO1
FARINA
TIPO2
FARINA
DI SEMOLA
FARINA
MULTICEREALE
FARINA
DI SEGALE
FARINA DI
GRANI ANTICHI
Importante attenzione viene riservata all’utilizzo di Farine di GRANI ANTICHI che sono di fatto espressione del territorio, in quanto frutto delle caratteristiche climatiche, morfologiche e idrologiche del terreno e dell’ambiente in cui sono coltivati senza subire alcuna contaminazione genetica. Rappresentano quindi il risultato della selezione naturale e dello scorrere del tempo.  Per queste ragioni sono più poveri di glutine e richiedono tecniche più complesse per poter essere coltivati e di seguito lavorati. Un prodotto originato da questi grani sarà sicuramente caratterizzato da una maggiore esclusività, genuinità ed autenticità incontrando i gusti dei consumatori più consapevoli, passionali e responsabili.

ANTICA

MACINA

Grazie alla macinazione a pietra la farina trattiene tutti gli elementi nutrizionali del grano che conserva lo stato aleuronico del chicco e il suo germe. Il risultato è un prodotto che conserva le vitamine, i sali minerali, le fibre, le proteine nobili e gli enzimi del cereale, quindi più nutriente e facile da digerire oltre che caratterizzato da profumo intenso, con un sentore caratteristico che arriva fino sulla tavola.

LIEVITO

MADRE

l’utilizzo della pasta madre viva rappresenta la forma embrionale delle tecniche di panificazione. E’ il metodo tradizionale per eccellenza che si basa sulla rigenerazione, continua della pasta Madre, gestita, tenuta e curata con le attenzioni, l’affetto e la premura di un genitore. Al di là dell’aspetto nostalgico e passionale, questo metodo, benchè più dispendioso in termini di tempo ed energia e più complesso sotto l’aspetto della gestione e l’organizzazione dei processi, fa rilevare enormi vantaggi in termini di qualità intrinseca di prodotto
1
MAGGIORE DIGERIBILITÀ

Riduce il livello di acido fitico con effetti benefici sulla flora intestinale

2
LUNGA CONSERVAZIONE

La fermentazione lattica fornisce sostanze batteriocide allungando la conservazione del pane.

3
APPORTO DI NUTRIENTI

Apporto di maggiori nutrimenti come calcio, magnesio, ferro zinco, antiossidanti, acido folico.

4
COMBATTE LE INTOLLERANZE

Agisce da difesa contro le particelle proteiche che causano l'intolleranza al grano.

5
BASSO TENORE GLICEMICO

Può essere consumato anche da chi soffre di diabete grazie al suo basso tenore glicemico.

METODO

CLASSICO

la Tecnica, il tempo e la sensibilità sono i segreti di un prodotto lievitato di eccellenza. IL nostro metodo si basa su questi presupposti e si caratterizza:per la complessità dei gesti con i quali si manipolano i panetti di pasta, frutto di know how acquisito negli anni e tramandato dalle generazioni precedenti per i lunghi tempi di riposo tra le varie fasi di lavorazione, a cui seguono tempi altrettanto lunghi di lievitazione a temperature controllate per la sensibilità dovuta alla conoscenza e all’esperienza con cui si identificano i tempi di maturazione, le consistenze perfette e i colori giusti di un prodotto fatto di cose semplici ma che racchiude un enorme livello di sofisticazione.

IL NOSTRO PANE

Originato dai grani più nobili , frutto della combinazione dei metodi tradizionali e delle tecniche contemporanee, rappresenta il connubio perfetto tra tradizione e innovazione.

.